Il sistema educativo svizzero è caratterizzato da una scuola pubblica forte e da un’elevata permeabilità tra i diversi percorsi di formazione.
Il sistema educativo svizzero è caratterizzato da una scuola pubblica forte con radicamento locale e da un’elevata permeabilità tra i diversi percorsi di formazione. La scuola obbligatoria è di competenza dei Cantoni. Nell’ambito della formazione postobbligatoria, la responsabilità è ripartita tra Confederazione e Cantoni che collaborano strettamente. Anche questo sito web è un progetto congiunto di Confederazione e Cantoni. Il sito illustra il sistema educativo svizzero e fornisce una descrizione dettagliata di tutti i livelli di formazione.
Il sistema educativo svizzero in sintesi in un grafico interattivo.
Il 95% degli allievi frequenta la scuola pubblica.
Priorità dell’integrazione sulla separazione è la linea guida per sostenere bambini e adolescenti con bisogni educativi particolari.
L’approccio duale alla formazione professionale di base è il modello di successo svizzero.
Sia la maturità professionale che la maturità specializzata o la maturità liceale: molti percorsi consentono di accedere ai rispettivi indirizzi di studio.
Le università, le scuole universitarie professionali e i due politecnici federali costituiscono il variegato panorama universitario.