Sulla base di esempi tratti dalla pratica, questa pubblicazione mostra come i corsi LCO possano essere organizzati, svolti e sostenuti efficacemente. Fornisce un panorama dell'insegnamento LCO in Svizzera, comprendente un excursus storico e una presentazione della situazione attuale (le basi legali, i vari attori e le rispettive competenze ecc.).
Studi + rapporti 36C, CDPE 2014
Autrici: Anja Giudici, Regina Bühlmann
110 pagine, lingue: D, F, I
Ordinare la pubblicazione (CHF 15.00)
Download
La PVS 2014 è uno strumento rivolto agli specialisti della pedagogia speciale nei Cantoni. Viene applicata quando le misure di pedagogia speciale non supplementari (dette anche misure ordinarie) intraprese prima dell'ingresso a scuola o nell'ambito della scuola ordinaria si rivelano insufficienti ed è necessario mettere a disposizione misure supplementari per la formazione e l'educazione di un bambino o di un giovane. Permettendo una raccolta sistematica di informazioni, offre la possibilità agli utilizzatori (per es. servizi psicologici scolastici o altri servizi cantonali incaricati della valutazione) di effettuare una valutazione globale e pluridimensionale dei bisogni.
Ulteriori documenti sul sito del Centro svizzero di pedagogia speciale avanti
CDPE 2014
63 pagine, lingue: D, F, I
Ordinare la pubblicazione (CHF 15.00)
Download
La pubblicazione propone un catalogo di possibili obiettivi per la promozione dell'attività fisica e rinvia, attraverso i corrispondenti link, all'offerta attuale di risorse, idee e mezzi ausiliari per le scuole. Contiene inoltre indicazioni e consigli per i responsabili parentali e per i partner extrascolastici attivi nell'ambito della promozione del movimento e della salute.
CDPE 2010
Editore: Conferenza dei responsabili cantonali dello sport (CRCS)
31 pagine, lingue: D, F, I
Download (versione con link aggiornati nel 2012)
«Situazioni critiche – una guida per le scuole» vuole essere uno strumento concreto di orientamento per affrontare le possibili situazioni critiche nella scuola e nel suo ambiente. Si volge alle autorità scolastiche, alle direzioni scolastiche ed agli insegnanti di tutti i gradi scolastici.
CDPE 2004
Gruppo di autori e autrici: Hermann Blöchlinger, Hansruedi Brünggel-Kiener, Hans Ulrich Hofmann, Ottilie Mattmann-Arnold, Jean-Pierre Ryser, Anton Strittmatter
80 pagine, lingue: D, F, I
Ordinare la pubblicazione (CHF 28.00)
Download
CDPE 2014
57 pagine, lingue: D, F, I
Download
Gli obiettivi fomativi nazionali, approvati della CDPE nel giugno 2011, descrivono le competenze fondamentali che gli allievi devono raggiungere nella lingua di scolarizzazione, nelle lingue seconde, in matematica e nelle scienze naturali al termine del 4°, dell'8° e dell'11° anno della scuola obbligatoria. Fanno eccezione la seconda lingua nazionale e l'inglese con obiettivi formativi soltanto per l'8° e l'11° anno della scuola obbligatoria.
CDPE 2011
Lingue: D, F, I
Download Lingua di scolarizzazione
Download Lingue straniere
Download Matematica
Download Scienze naturali
Questo manuale per l'accordo intercantonale sull'armonizzazione della scuola obbligatoria (concordato HarmoS) contiene i testi di base dell'armonizzazione della scuola obbligatoria, vale a dire il concordato, riprodotto nelle tre lingue ufficiali (tedesco, francese, italiano), accompagnato dal commento giuridico aggiornato delle singole disposizioni. La pubblicazione traccia inoltre la storia del processo concordatario HarmoS e presenta gli standard nazionali di formazione.
L’accordo intercantonale sull’armonizzazione della scuola obbligatoria (Concordato HarmoS).
CDPE 2011
123 pagine, lingue: D, F, I
Ordinare la pubblicazione (CHF 15.00)
Download