Navigation on Sistema educativo svizzero

Content navigation

Tu sei qui: Home / Formazione continua / Offerte e diplomi

Offerte e diplomi

La formazione continua si svolge in diversi contesti. L'offerta di corsi di formazione continua è molto vasta e si differenzia, in base al gruppo mirato, negli obiettivi, nei contenuti e nella durata. Esiste una varietà di offerte private, statali, aziendali, di interesse collettivo od orientate al profitto, tra cui:

  • enti di diritto pubblico (università, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche, scuole specializzate superiori, scuole professionali)

  • enti privati operanti a scopo di lucro

  • aziende

  • enti di diritto privato senza scopo di lucro (organizzazioni senza scopo di lucro, università popolari, organizzazioni di formazione per i genitori ecc.)

  • enti sociali, politici, confessionali o ideologici (organizzazioni del mondo del lavoro, sindacati, chiese riconosciute dallo Stato ecc.)

  • associazioni e organizzazioni mantello

  • formazione continua in gruppi organizzati autonomamente

Gran parte delle istituzioni di formazione continua è a responsabilità privata e viene finanziata privatamente. In base al contesto in cui si svolge la formazione continua, può essere previsto un sostegno statale. Nell'ambito della formazione continua professionale, alle imprese spetta un ruolo molto importante, sia che queste offrano formazioni continue proprie sia che partecipino alla formazione continua dei propri collaboratori.

Condizioni di ammissione

Le condizioni di ammissione dipendono dalla tipologia di formazione continua. Per la maggior parte dei corsi di formazione continua non sono previste particolari condizioni di ammissione. Per determinati programmi di formazione continua delle università (Master of Advanced Studies [MAS], Diploma of Advanced Studies [DAS], Certificate of Advanced Studies [CAS]) o scuole specializzate superiori (studi postdiploma) possono trovare applicazione particolari condizioni di ammissione. Per questi viene generalmente richiesto un diploma universitario o una preparazione equivalente.

Organizzazione della formazione continua

La composizione dei corsi e dei cicli di formazione, il carico orario, le modalità di attestazione di profitto ecc. possono variare molto secondo la formazione continua scelta. Nel campo della formazione continua svizzera, a partire dalla metà degli anni Novanta si è imposta in molti ambiti la formazione modulare. I moduli sono unità indipendenti che possono essere frequentate singolarmente o combinate ad altri moduli che costituiscono un determinato corso di studi. Il sistema modulare è un sistema aperto e trasparente.

Diplomi

La tipologia di diploma varia in base al tipo di formazione continua. Gli organizzatori possono assegnare certificati o attestati di frequenza non riconosciuti a livello statale. Presso le università possono essere conseguiti, oltre agli attestati di frequenza, anche i seguenti diplomi:

  • Master of Advanced Studies (MAS): minimo 60 crediti ECTS
  • Diploma of Advanced Studies (DAS): minimo 30 crediti ECTS
  • Certificate of Advanced Studies (CAS): almeno 10 crediti ECTS

Gli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori si concludono con un diploma riconosciuto a livello federale, al ciclo di formazione viene aggiunta la menzione «dipl. SPD SSS» (per esempio «controller dipl. SPD SSS»).

I corsi di preparazione agli esami federali costituiscono un caso particolare: essi preparano a un diploma di livello terziario nell'ambito della formazione professionale superiore (esame professionale con attestato professionale federale o esame professionale superiore con diploma professionale federale). Sono organizzati in modi diversi e non sono regolamentati dallo Stato. Tuttavia, se i corsi sono inseriti nell'elenco dei corsi preparatori, i diplomati possono ricevere un finanziamento diretto dopo aver superato l'esame federale.

Un gran numero di operatori offre programmi di formazione continua al di fuori del settore terziario. L'offerta va dai corsi di lingua a tutti i livelli, di informatica e di artigianato ai corsi professionali o cicli di studio per la specializzazione professionale o l'acquisizione di competenze dirigenziali. Gli operatori rilasciano i propri certificati o attestati di frequenza non riconosciuti dallo Stato.

Nel quadro della formazione formale è possibile conseguire anche successivamente diversi diplomi (attestato di maturità liceale, certificato di scuola specializzata, attestato di maturità specializzata, attestato federale di capacità o attestato federale di maturità professionale).

Footer