Navigation on Sistema educativo svizzero

Content navigation

Tu sei qui: Home / Formazione postobbligatoria / Livello secondario II / Formazione professionale di base

Formazione professionale di base

Una volta terminato il livello secondario I, la maggioranza dei giovani accede alla formazione professionale di base. Si può scegliere tra circa 250 mestieri di tirocinio.

In Svizzera numerose qualifiche professionali possono essere conseguite al livello secondario II, mentre in altri Paesi le stesse qualifiche sono conseguite al livello terziario. Così il sistema svizzero si differenzia dalla maggior parte dei sistemi di formazione professionali stranieri orientati all'insegnamento scolastico. Nella maggior parte dei casi la formazione professionale di base si svolge secondo il sistema duale: una formazione professionale pratica per tre o quattro giorni in un'azienda di tirocinio con insegnamento teorico integrativo (materie professionali o di formazione generale) per uno o due giorni in una scuola professionale.

La formazione professionale di base può essere svolta anche attraverso un'offerta scolastica a tempo pieno. Nella Svizzera francese e nella Svizzera italiana, la quota delle offerte scolastiche a tempo pieno è maggiore rispetto a quella della Svizzera tedesca. Tra le offerte scolastiche a tempo pieno ci sono le scuole medie di commercio, le scuole medie per l'informatica e le scuole d'arti e mestieri.

Formazione con maturità professionale

La maturità professionale federale integra la formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC) con una formazione generale ampliata e prepara all'ammissione a una scuola universitaria professionale. Gli obiettivi, l'ampiezza e le possibilità di approfondimento sono disciplinati dall'Ordinanza sulla maturità professionale federale (Ordinanza sulla maturità professionale) e dal programma quadro d'insegnamento per la maturità professionale.

Footer