La formazione professionale superiore è collocata al livello terziario. Essa offre cicli di formazione per attività professionali e funzioni dirigenziali che richiedono una preparazione approfondita e serve alla formazione dei quadri e alla specializzazione dei professionisti.
La formazione professionale superiore comprende cicli di formazione:
La formazione professionale superiore è una particolarità svizzera. I suoi percorsi formativi e diplomi sono poco noti all'estero, nei Paesi dove non vige un sistema duale della formazione professionale, dal momento che in molti Paesi le formazioni corrispondenti sono svolte nelle università. Per rafforzare la formazione professionale superiore la SEFRI assieme ai partner della formazione professionale ha elaborato designazioni in inglese per i titoli conseguiti con la formazione professionale superiore.
Il mandato di prestazioni delle scuole universitarie comprende la formazione e la formazione continua, la ricerca e lo sviluppo, più la fornitura di servizi a terzi. In Svizzera esistono tre tipi di scuole universitarie, le alte scuole pedagogiche comunque appartengono al tipo delle scuole universitarie professionali.
Le università sono le università accademiche tradizionali comprendenti le 10 università cantonali e i due politecnici federali (PF) dipendenti dalla Confederazione. L'accesso avviene tramite l'attestato di maturità liceale o l'esame complementare passerella, ma sono possibili anche altre modalità di accesso. La formazione è orientata alla ricerca. I corsi di dottorato o i programmi di studio PhD possono essere svolti solo in un'università.
Scuole universitarie professionaliLe scuole universitarie professionali ampliano l'offerta universitaria con corsi di studio orientati alla professione. Attualmente ci sono otto scuole universitarie professionali pubbliche ed una privata. L'accesso avviene tramite l'attestato di maturità professionale, ma sono possibili anche altre modalità di accesso. Le scuole universitarie professionali forniscono una formazione basata sulla ricerca e orientata alla prassi.
Alte scuole pedagogicheLe alte scuole pedagogiche sono competenti per la formazione e la formazione continua degli insegnanti. Per quanto riguarda il tipo di scuola alta, appartengono alla tipologia delle scuole universitarie professionali, ma hanno l'incarico specifico di formare gli insegnanti per la scuola obbligatoria e per il livello secondario I. In genere ad esse si accede tramite l'attestato di maturità liceale, ma sono possibili anche altre modalità di accesso.
Per garantire la permeabilità, oltre all'accesso regolare esistono varie modalità di accesso dai cicli di formazione del livello secondario II alle scuole universitarie e possibilità di passaggio tra diversi tipi di università.