Navigation on Sistema educativo svizzero

Content navigation

Tu sei qui: Home / Formazione postobbligatoria / Livello terziario / Scuole universitarie professionali (SUP)

Scuole universitarie professionali (SUP)

Accanto alle università, in Svizzera esiste un secondo tipo di scuola universitaria, le scuole universitarie professionali: esse offrono corsi di studio orientati all'applicazione pratica e rilasciano un diploma che fornisce una qualifica professionale. La loro offerta comprende corsi di studio bachelor e master orientati alla prassi in ambiti disciplinari diversi, più una gamma di possibilità di formazione continua. Esistono nove scuole universitarie professionali regionali pubbliche ed una privata scuola universitaria professionale.

Le scuole universitarie professionali offrono una possibilità di studio universitario a chi ha una formazione professionale di base e un attestato di maturità professionale e a chi ha conseguito un attestato di maturità specializzata.

Il mandato di prestazioni affidato alle scuole universitarie professionali comprende l'insegnamento (formazione e formazione continua), la ricerca e lo sviluppo con orientamento pratico, i servizi a terzi, come pure la collaborazione con le università e gli istituti di ricerca nazionali e all'estero. Le alte scuole pedagogiche (ASP) appartengono, in virtù dei loro corsi di studio a orientamento pratico e della ricerca orientata alla professione, alla stessa categoria universitaria delle scuole universitarie professionali.

Condizioni di ammissione

Formazione e diplomi

Footer