Accanto alle università, in Svizzera esiste un secondo tipo di scuola universitaria, le scuole universitarie professionali: esse offrono corsi di studio orientati all'applicazione pratica e rilasciano un diploma che fornisce una qualifica professionale. La loro offerta comprende corsi di studio bachelor e master orientati alla prassi in ambiti disciplinari diversi, più una gamma di possibilità di formazione continua. Esistono nove scuole universitarie professionali regionali pubbliche ed una privata scuola universitaria professionale.
Le scuole universitarie professionali offrono una possibilità di studio universitario a chi ha una formazione professionale di base e un attestato di maturità professionale e a chi ha conseguito un attestato di maturità specializzata.
Il mandato di prestazioni affidato alle scuole universitarie professionali comprende l'insegnamento (formazione e formazione continua), la ricerca e lo sviluppo con orientamento pratico, i servizi a terzi, come pure la collaborazione con le università e gli istituti di ricerca nazionali e all'estero. Le alte scuole pedagogiche (ASP) appartengono, in virtù dei loro corsi di studio a orientamento pratico e della ricerca orientata alla professione, alla stessa categoria universitaria delle scuole universitarie professionali.
Le condizioni di ammissione sono disciplinate dalla Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) e dall'Ordinanza concernente l'ammissione agli studi delle scuole universitarie professionali.
L'ammissione senza esami a un corso di studio bachelor presso una scuola universitaria professionale presuppone il conseguimento della maturità professionale in combinazione con la formazione professionale di base in un mestiere affine all'indirizzo di studi. Se la formazione professionale di base non è avvenuta in un mestiere affine all'indirizzo di studi, è richiesta un'esperienza professionale di almeno un anno.
I titolari di un attestato di maturità liceale sono ammessi senza esame se dimostrano un'esperienza professionale di almeno un anno in un mestiere affine all'indirizzo di studi.
Il diploma di scuola specializzata con relativa maturità specializzata consente l'accesso a determinati corsi di studio delle scuole universitarie professionali, in particolare ai corsi di studio di sanità, lavoro sociale, comunicazione e informazione, arte e design, musica e teatro, e psicologia applicata.
Anche i titolari di altri diplomi di livello secondario II possono essere ammessi a scuole universitarie professionali, a condizione che siano soddisfatti criteri aggiuntivi (esperienza professionale e/o esame d'ammissione).
La decisione definitiva sull'ammissione a un corso di studio spetta alla relativa scuola universitaria professionale. Diversi indirizzi di studio prevedono inoltre la valutazione delle attitudini.
L'ammissione al corso di studio master presuppone il possesso di un diploma bachelor nello stesso ambito disciplinare oppure un diploma universitario equivalente. Le scuole universitarie professionali possono stabilire requisiti aggiuntivi.
La formazione segue il modello a due livelli con corsi di bachelor e master conformemente alla Dichiarazione di Bologna. A differenza delle università, le scuole universitarie professionali non offrono corsi di dottorato.
Corsi di studio bachelor
I corsi di studio bachelor (180 ECTS) conferiscono di norma una qualifica professionale e consentono l'accesso diretto alla pratica professionale. Lo studio a tempo pieno ha una durata di tre anni, mentre normalmente lo studio svolto parallelamente all'esercizio di un'attività professionale dura quattro anni.
Corsi di studio master
Le scuole universitarie professionali offrono corsi di studio master (da 90 a 120 ECTS) che seguono i corsi di studio bachelor. I corsi di master trasmettono conoscenze più approfondite, specialistiche e acquisite dalla ricerca e preparano gli studenti a un diploma di ulteriore qualificazione professionale. Lo studio ha una durata di un anno e mezzo o due anni. L'offerta dei corsi di studio master rimane limitato perché nelle scuole universitarie professionali la regola è il diploma di bachelor con qualifica professionale.
I corsi di studio bachelor e master si concludono con titoli federali protetti:
Bachelor of Arts B A oppure Bachelor of Science B Sc (primo livello di studio)
Master of Arts M A oppure Master of Science M Sc (secondo livello di studio)
Le scuole universitarie professionali offrono un'ampia gamma di possibilità di formazione continua. L'offerta comprende corsi di formazione continua e corsi di studio di formazione continua. I corsi di studio di formazione continua conducono al Master of Advanced Studies (MAS) (nel campo economico anche all'Executive Master of Business Administration [EMBA]). Per i corsi più brevi, le scuole universitarie professionali conferiscono il Diploma of Advanced Studies (DAS) e il Certificate of Advanced Studies (CAS).