In Svizzera esistono dodici università riconosciute secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU): dieci università cantonali e due politecnici federali (PF Zurigo, PF Losanna). Le università sono le università accademiche tradizionali e svolgono soprattutto attività di ricerca di base, al contrario delle scuole universitarie professionali, dove viene prevalentemente svolta ricerca orientata alla pratica.
Le università di Basilea, Berna, Lucerna, San Gallo e Zurigo, nonché il Politecnico federale di Zurigo (PFZ) si trovano nella Svizzera tedesca. Nella Svizzera francese si trovano le università di Ginevra, Losanna e Neuchâtel, nonché il Politecnico federale di Losanna (PFL). L’università di Friburgo si trova nel Cantone bilingue di Friburgo (francese e tedesco). Nel Canton Ticino italiano si trova l'Università della Svizzera italiana (USI).
Le università offrono un'ampia gamma di corsi di studio.
Le università cantonali e i politecnici federali (PF) richiedono quale condizione di ammissione a un corso di studio bachelor un attestato di maturità liceale o un diploma equipollente, nonché la conoscenza della lingua in cui si svolge la formazione. La scuola universitaria in questione stabilisce le condizioni concrete di ammissione.
Ad eccezione di qualche caso (corsi di studio in medicina, chiropratica e, in parte, scienze sportive), tutti gli indirizzi di studio in Svizzera sono liberamente accessibili. Nel caso dei corsi di studio che prevedono un esame di ammissione, ogni anno viene deciso, sulla base del numero di iscrizioni, se tenere o no l'esame. Vista l'offerta limitata di posti di studio, per gli studenti stranieri trovano applicazione norme specifiche di ammissione.
Gli studenti in possesso di un attestato federale di maturità professionale o di un certificato di maturità specializzata sono pure ammessi alle università, dopo aver superato l'esame complementare secondo il Regolamento passerella.
Varie università garantiscono procedure di ammissione alternative per coloro che non soddisfano le condizioni di ammissione summenzionate. A questo proposito possono essere richieste una determinata età, esperienza professionale, una candidatura scritta e una prova attitudinale.
L'accesso a un corso di studio master presuppone il completamento di un corso di studio bachelor. Il corso di studio master può essere frequentato presso la stessa università o un'altra scuola universitaria. È possibile anche cambiare l'indirizzo di studio. La scuola universitaria che riceve l'ammissione può richiedere il possesso di ulteriori conoscenze e capacità. Il passaggio da un altro tipo di università a un’università è legato a determinate condizioni e risultati supplementari.
La conclusione di un corso di master e l’adempimento di condizioni supplementari consentono l’accesso a un corso di dottorato. È compito dell'università occuparsi dell'ammissione. In presenza di un livello sufficiente di qualifiche scientifiche, l'accesso è consentito anche con un diploma di master di un'altra università.
La formazione si svolge in base al modello di studio a due livelli con corsi di studio bachelor e master secondo la Dichiarazione di Bologna. Per il corso di studio bachelor sono necessari 180 crediti ECTS. La durata del corso di studi a tempo pieno è di tre anni. Il corso di studio master ha una durata di un anno e mezzo o due anni a tempo pieno, pari a 90-120 crediti ECTS.
Un dottorato richiede un lavoro di ricerca completo e personale. Prepara allo svolgimento di attività orientate alla ricerca, sia in campo universitario sia extra-universitario, e consente di accedere a compiti e funzioni professionali che richiedono un alto livello di preparazione. Il titolo di dottore può essere conferito esclusivamente da un'università. Con il grado di dottore viene conseguito il titolo Dr. (...), corrispondente all'inglese PhD.
Le università non si occupano soltanto di formazione, ma anche di formazione continua. Tutte le università gestiscono centri di formazione continua, che sono responsabili dei corsi e dei cicli di formazione continua. Tra i corsi di studio di formazione continua sono annoverati i corsi MAS, DAS e CAS. Le università conferiscono ai partecipanti i diplomi corrispondenti (Master of Advanced Studies, Diploma of Advanced Studies, Certificate of Advanced Studies).